Inova
Related Reading
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

Comprendere la malattia coronarica (CAD)

Il cuore è un muscolo. Per funzionare correttamente, questo muscolo ha bisogno di una fornitura costante di ossigeno. Le arterie coronarie sono vasi sanguigni che trasportano sangue ricco di ossigeno al muscolo cardiaco. La malattia coronarica (CAD) si manifesta quando c’è un problema in questi vasi sanguigni.

Vista frontale del cuore con le arterie coronarie in evidenza.

Arteria sana. Un’arteria coronaria sana non presenta occlusioni. Il sangue scorre facilmente al suo interno. Le arterie sane possono fornire tutto il sangue ricco di ossigeno di cui il muscolo cardiaco ha bisogno.

Sezione trasversale di un’arteria sana.
Arteria sana

Arteria danneggiata. Alcuni fattori possono danneggiare il rivestimento di un’arteria. Questi includono il fumo, la pressione sanguigna alta e la glicemia alta. LA CAD inizia quando questo danno porta all’accumulo di placca lungo la parete arteriosa. La placca è una sostanza composta da colesterolo e altri depositi di grasso. La placca restringe le arterie che portano il sangue al muscolo cardiaco. Si tratta di arteriosclerosi.

Sezione trasversale di un’arteria con il rivestimento interno danneggiato.
Arteria danneggiata

Arteria ristretta. Man mano che si accumula più placca, un’arteria ha difficoltà a inviare sangue al muscolo cardiaco quando ne ha più bisogno, come durante l’attività fisica. A volte il paziente potrebbe non manifestare alcun sintomo. Oppure potrebbe provare pressione, oppressione, indolenzimento o dolore al petto, alla mascella, al collo, alla schiena o al braccio. Si tratta di angina.

Sezione trasversale di un’arteria con accumulo di placca.
Arteria ristretta

Arteria ostruita. Un pezzo di placca potrebbe staccarsi. Questo fenomeno viene chiamato rottura della placca. Può bloccare completamente l’arteria. Tuttavia, più spesso su un pezzo di placca che si è staccato si forma un coagulo di sangue. Insieme, bloccano l’arteria ristretta. Il sangue non riesce a raggiungere il muscolo cardiaco. Immediatamente, parte del muscolo cardiaco viene danneggiato e smette di funzionare. Il paziente potrebbe sentire una pressione schiacciante o dolore dentro o intorno al petto. Si tratta di un infarto (infarto miocardico acuto). È un'emergenza medica.

Sezione trasversale di un’arteria con accumulo di placca e coagulo di sangue.
Arteria ostruita

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.
Powered by Krames by WebMD Ignite
About StayWell | Terms of Use | Privacy Policy | Disclaimer